Le 5 migliori combinazioni di bulbi e piante perenni

Le 5 migliori combinazioni di bulbi e piante perenni

Bulbi | 17 marzo 2021

Non smetteremo mai di ripeterlo: bulbi floreali e piante perenni sono la combinazione perfetta. Soprattutto se si scelgono bulbi naturalizzati e piante perenni resistenti all'inverno. Perché possono essere lasciati sempre nel terreno. Quando i bulbi sono ancora nel loro letargo invernale, puoi già goderti il verde delle tue piante perenni.

Scopri qui le nostre 5 combinazioni preferite di bulbi e piante perenni.

1. Allium e piuma della Pampa

Con Allium queste alte erbe ornamentali puoi creare un effetto equilibrato di colori vivaci e calmi. Gli allium sono disponibili in diversi colori: viola, bianco e blu. Crea un mix dei tuoi colori preferiti tra i panicoli di questa alta erba ornamentale. Pianta i bulbi intorno alle erbe ornamentali in fori profondi 15 cm alla distanza di 15 cm l'uno dall'altro. Le erbe ornamentali donano pace all'insieme del giardino. Sia gli allium che le erbe ornamentali possono essere tagliati e messi all'interno di un vaso. Per godere della loro bellezza in interni e in esterni.

Consiglio: Secca e tingi la piuma della pampa per poterne godere a lungo negli interni di casa. Crea ad esempio un bouquet completamente rosa.

2. Narcisi ed erbe ornamentali

Una combinazione eccezionale: narcisi e erba ornamentale. Il colore giallo oro dei piccoli narcisi abbinato al marrone o al verde delle erbe ornamentali più alte crea l'effetto di una piccola collinetta. All'inizio della primavera sbocciano i narcisi. Che regalano un'esplosione di colori in contrasto con il verde dell'erba ornamentale. Pianta i bulbi a circa 45 cm di distanza l'uno dall'altro. A 45 cm di profondità, in un punto al pieno o al mezzo sole. Trascorsa la primavera, lascia i bulbi naturalizzati nel terreno e tornerai ad ammirarli l'anno successivo.

3. Allium e geranio

L'allium è uno dei nostri preferiti per la tarda primavera. Per questo torna ancora una volta a far parte dei nostri migliori 5. Gli allium, che raggiungono una lunghezza di 65 cm, sovrastano in altezza i gerani (che arrivano a circa 30 cm). I fiori viola dell'allium e i gerani blu creano un tenero effetto cromatico. Anche farfalle e api amano questa combinazione. In autunno le foglie del geranio si tingono di splendidi colori autunnali. Così potrai goderti i suoi meravigliosi colori per tutto l'anno. Ogni stagione ha il suo colore.

4. Corona imperiale e lavanda

Le semplici combinazioni di colori non ti sembrano abbastanza variegate? Allora questa combinazione regale è quello che fa per te. La corona imperiale e la lavanda a prima vista non sembrerebbero fatte l'una per l'altra, ma insieme regalano una sensazione inattesa. Entrambe sono adoratrici del sole e raggiungono un'altezza considerevole. La corona imperiale (Fritillaria imperialis) è uno speciale bulbo naturalizzato, della famiglia della fritillaria. Il bulbo sviluppa giganteschi steli che raggiungono talvolta anche i 120 cm di altezza, da cui pendono corone floreali.

Le corone imperiali spuntano a partire dalla primavera, mentre la lavanda fiorisce un po' più tardi. In questo modo si alternano perfettamente. Piantare le corone imperiali a 60 cm di distanza l'una dall'altra e a una profondità di 60 cm. Entrambe le piante prediligono un posto al pieno sole.

5. Colchico e Camellia japonica

E per concludere, ti presentiamo una combinazione molto particolare, perché composta da piante che non fioriscono nello stesso periodo. Nonostante ciò, crediamo che siano una buona combinazione. Il colchico d'autunno (Colchicum autumnale) fiorisce in autunno, mentre la Camellia japonica fiorisce all'inizio della primavera. Così potrai goderti il piacere dei fiori per buona parte dell'anno. La camelia è resistente all'inverno e può rimanere fuori anche in autunno. Il colchico d'autunno può anche essere lasciato fiorire

prima in casa. Una volta fiorito nei tuoi interni, metti a dimora questo bulbo naturalizzato all'esterno, a una profondità di 50 cm e a 50 cm di distanza l'uno dall'altro. Trova a questa combinazione un punto al pieno sole o alla penombra. Ogni anno i fiori tornano a sbocciare più belli dell'anno precedente.

Attenzione: il colchico autunnale è velenoso. Una volta piantata, la pianta va solo guardata, non toccata.

Crea tu stesso le tue combinazioni

Vuoi combinare tu stesso bulbi floreali e piante perenni? Naturalmente anche questa è un'opzione! Tuttavia ci sono un paio di cose di cui dovrai tenere conto.

  1. Per combinare piante, il periodo di impianto è importante. Inizia piantando le piante perenni, prima di passare ai bulbi. Così le radici delle piante non intaccheranno i bulbi. Attenzione: I bulbi a fioritura primaverile fioriscono in primavera, per questo vanno piantati in autunno. I bulbi a fioritura estiva fioriscono in estate, quindi vanno piantati in primavera.
  2. Il periodo di fioritura è determinante per il risultato finale. Vuoi scegliere piante e bulbi che fioriscono contemporaneamente, o uno di seguito all'altro? Decidilo tu stesso. Vuoi goderti il colore in giardino il più a lungo possibile? Allora mescola un pacchetto di bulbi con delle piante perenni. In questo modo puoi garantire colore al tuo giardino per mesi.
  3. Il punto di impianto è molto importante per la crescita e la fioritura di piante e fiori. Scegli sempre combinazioni di piante che hanno bisogno più o meno della stessa quantità di luce solare. Così potrai goderti i colori più belli.

Articoli recenti

I 5 pacchetti di bulbi floreali più speciali
I 5 bulbi floreali più eccentrici
La naturalizzazione di bulbi floreali e piante

Carrello

×

Product title

1 x 29,95 €

Totale parziale

Vai alla cassa

Choose your country

  1. België België
  2. Belgique Belgique
  3. Ceska Republika Ceska Republika
  4. Deutschland Deutschland
  5. France France
  6. Italia Italia
  7. Magyarország Magyarország
  8. Nederland Nederland
  9. Österreich Österreich
  10. România România
  11. Schweiz Schweiz
  12. Suisse Suisse
  13. United Kingdom United Kingdom