Piantare bulbi in primavera = un mare di fiori in estate!

Piantare bulbi in primavera = un mare di fiori in estate!

Bulbi | 17 marzo 2021

Con l'avvicinarsi della primavera, sappiamo che sta arrivando anche la stagione dei bulbi da fiore. Non solo spuntano dal terreno i bulbi autunnali con i loro profumi e colori, ma si possono anche piantare i bulbi primaverili, in modo che il tuo giardino, terrazzo o balcone possa davvero brillare quest'estate. In questo articolo vogliamo spiegarti tutte le caratteristiche di questi bulbi in dettaglio. Da come piantarli alle diverse possibilità che questi particolari bulbi hanno da offrire.

Buono a sapersi: la differenza tra bulbi primaverili e autunnali

Quasi tutti conoscono i bulbi autunnali, che sbocciano in primavera. Come i più famosi: tulipani, giacinti e narcisi. Questi cosiddetti bulbi autunnali si piantano nel periodo autunnale, in modo che, passato il gelo invernale, fioriscano bene in primavera.

Ma esistono anche bulbi primaverili! Lo dice il nome stesso. Dopo il persistente gelo invernale, questi bulbi devono essere messi a dimora in primavera. Hanno bisogno di una temperatura diversa per crescere e dopo qualche mese sbocceranno in estate.

Questo articolo parla di bulbi primaverili. Vuoi saperne di più sui bulbi autunnali che fioriscono in primavera? Per saperne di più su, visita il nostro sito web.

Quando vanno piantati i bulbi a fioritura estiva?

Per far risplendere il giardino, il terrazzo o il balcone in estate, pianta i bulbi a fioritura estiva tra la fine di febbraio e la fine di maggio. Presta particolare attenzione alle condizioni atmosferiche, perché i bulbi possono essere piantati solo quando il gelo invernale è completamente sparito. Altrimenti possono morire congelati. Se sei così entusiasta che non riesci ad aspettare, ma il periodo delle gelate non è ancora terminato, è meglio coprirli con del pluriball. Se li collochi in un vaso, potrai piantarli ancora prima. In caso di eventuali gelate successive, sposta temporaneamente il vaso al chiuso.

Tabella di marcia per l'impianto dei bulbi primaverili

  1. Nel momento in cui hai pianificato dove desideri piantare i bulbi e i primi raggi di sole tornano a splendere dentro casa, naturalmente avrai voglia di andare in giardino. Ma come si piantano effettivamente i bulbi estivi? Abbiamo messo insieme alcuni consigli per te.
  2. Pianta i bulbi in un punto soleggiato. La maggior parte dei fiori estivi amano il sole e se avranno sole a sufficienza cresceranno meglio e fioriranno più pieni.
  3. Prima di iniziare a scavare nel giardino, pensa attentamente all'area in cui si vuole piantare, a quanto spazio dovrebbe essere presente tra i bulbi e alla profondità a cui i bulbi dovrebbero essere piantati nel terreno. Puoi scegliere di scavare una grande buca e riempirla in seguito con terriccio, o una serie di buche più piccole, una per ciascun bulbo. Inoltre, con un pianta bulbi potrai semplificarti il lavoro. Assicurati di rimuovere dal terreno le erbacce e le parti dure che incontri.
  4. Per il tuo giardino utilizza un terriccio/terreno speciale per bulbi. Scegli un terriccio con marchio di qualità RHP. Questo terriccio è privo di pesticidi e agenti patogeni.
  5. Posiziona i bulbi nel terreno con il naso all'insù, in modo che crescano in direzione della superficie. A volte è già visibile un piccolo stelo, mentre altre volte è più difficile capire da che parte sia il naso. Quindi posiziona il bulbo con il lato convesso o appuntito verso l'alto.
  6. Se dovessero verificarsi gelate in seguito all'impianto dei bulbi, assicurati di coprirli con del materiale isolante. Per proteggere un vaso, si potrebbe utilizzare del pluriball. Per proteggere aree più grandi, puoi pensare a una pellicola di copertura.
  7. Nel caso in cui non sia prevista pioggia entro un paio di giorni, dai ai bulbi acqua a sufficienza. Nella fase iniziale successiva all'impianto, l'acqua è molto importante per lo sviluppo dell'apparato radicale. Per i bulbi in vaso, è molto importante che l'acqua possa scorrere via. Se rimane troppa acqua a stagnare nel vaso, le radici potrebbero marcire.

Quali sono i bulbi primaverili che ti consigliamo?

> La Liatris

Questo splendido fiore si riconosce dalle sue infiorescenze a forma di spiga. Questa bellezza viola fiorisce da giugno a settembre. Stai cercando piante che attirino api e farfalle nel tuo giardino? Allora la conclusione della tua ricerca è sicuramente la Liatris. L'abbiamo ribattezzata la nostra calamita per impollinatori. La Liatris non è adatta solo per il giardino, ma anche in vaso o come fiore reciso. Su Bakker puoi trovarla, sia come bulbi sfusi che in pacchetti per bordura.

> Gladioli

I veri adoratori del sole. Quindi, trova loro un punto al pieno sole, o comunque tiepido. Il gladiolo è disponibile in molti colori diversi. Bianco, rosso, giallo o viola, ne esistono di tutti i colori. I fiori a forma di campana sbocciano da luglio a settembre, e alcuni anche in ottobre. I gladioli sono molto apprezzati anche dai calabroni e dalle api, che porteranno allegria nel tuo giardino.

> Fresie

La primavera non è solo fiori colorati, ma anche fiori profumati. Le fresie portano un profumo delizioso nel tuo giardino. Puoi piantare le fresie sia nel tuo prato che in un vaso da fiori. Goditi le tue fresie in estate da luglio a settembre.

> Dalie

Ne esistono di tutte le varietà e di tutte le misure. Ne abbiamo di diversi colori e con fiori di diverse forme. Le dalie possono fiorire per un periodo di tempo molto lungo, purché vengano rimossi i fiori esausti. È possibile che la dalia continui a fiorire fino alla prima gelata notturna. Pensa all'idea di poterti godere la dalia per un periodo che va da giugno a novembre.

Lo sapevi?

  • Ci sono anche degli speciali pacchetti di bulbi in vendita? Qui troverai diverse varietà di bulbi primaverili ordinati per dimensioni, profumo e colore. In questo modo non dovrai farti troppe domande e potrai piantarli 1 per 1. Dai qui un'occhiata al nostro assortimento.
  • Alcuni bulbi floreali esausti attirano le farfalle? I nostri prodotti lo menzionano.
  • Ci sono anche bulbi biologici? Questi bulbi sono coltivati senza pesticidi o fertilizzanti artificiali. Abbiamo anche bulbi biologici nel nostro assortimento.
  • Se vuoi acquistare dei bulbi, fai sempre attenzione al marchio di qualità. Tutti i bulbi di Bakker.com hanno il marchio di qualità A (prima qualità) di Holland Selection. In altre parole, sono bulbi della miglior qualità possibile in termini di autenticità della varietà e in termini di colore, formato e salute. Bakker.com ha anche i bulbi più grandi possibili, da cui sbocciano fiori più grandi e più forti. com offre una garanzia di crescita e fioritura al 100% su tutti i bulbi da fiore.
    Vuoi saperne di più sulla qualità di Bakker.com? Scoprila sul nostro sito web.
  • Ordinando i bulbi online avrai il vantaggio di ricevere bulbi (freschi!) confezionati poco prima della spedizione direttamente a casa tua. Pronti per essere direttamente piantati.

Vuoi decorare il tuo giardino, terrazzo o balcone con dei bulbi primaverili? Scopri il nostro vasto assortimento.

Dopo esserti goduto i bulbi primaverili durante l'estate, è di nuovo il momento dei bulbi autunnali. Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito web.

Articoli recenti

I 5 pacchetti di bulbi floreali più speciali
Le 5 migliori combinazioni di bulbi e piante perenni
I 5 bulbi floreali più eccentrici

Carrello

×

Product title

1 x 29,95 €

Totale parziale

Vai alla cassa

Choose your country

  1. België België
  2. Belgique Belgique
  3. Ceska Republika Ceska Republika
  4. Deutschland Deutschland
  5. France France
  6. Italia Italia
  7. Magyarország Magyarország
  8. Nederland Nederland
  9. Österreich Österreich
  10. România România
  11. Schweiz Schweiz
  12. Suisse Suisse
  13. United Kingdom United Kingdom