Le piante da terrazzo in vaso colorano il terrazzo!

Le piante da terrazzo in vaso colorano il terrazzo!

Piante da giardino | 10 marzo 2021

Le piante da terrazzo in vaso sono un modo facile per portare più colore nel tuo giardino, terrazzo o balcone. Mescola e abbina fiori a fioritura primaverile ed estiva per goderti il verde e i fiori per quasi tutto l'anno. Anche in una primavera meno calda, con queste piante dalla rigogliosa fioritura il tuo terrazzo sarà comunque solare e allegro! La primavera è il momento di piantare le piante da terrazzo in un vaso. Piantale in vasi da esterni, fioriere da balcone e vasi pensili. Le possibilità sono infinite. Dai un tocco di colore al tuo terrazzo o balcone con questi consigli e suggerimenti!

Quali piante sono adatte a ricevere molto o poco sole?

Hai un terrazzo soleggiato o ben ombreggiato? Allora abbina le tue piante da giardino di conseguenza. La maggior parte delle piante da terrazzo ama il pieno sole, ma fortunatamente esistono anche varietà che crescono bene all'ombra o alla penombra. Quali sono le piante da terrazzo più adatte per il tuo terrazzo o balcone?

Hai un terrazzo o balcone orientato a sud? Allora scegli piante che crescano bene al pieno sole e che siano resistenti alla siccità. A esempio garofani, margherite, rose, lavanda, Calibrachoa, petunie e gerani (Pelargonium). Anche gli alberi da frutto in vaso amano il sole. Crea una deliziosa atmosfera mediterranea un albero di agrumi o magari anche con un alberello di ulivo. Deliziosi con un vaso di terracotta! Sarà proprio come essere in vacanza.

Anche un terrazzo o balcone orientato ad est riceve tantissimo sole. Tra le specie di piante adatte ci sono l'agatea (Felicia), la violetta (Viola), l'elicriso e la petunia. Anche la clematide e la camelia crescono bene alla penombra. O preferiresti piuttosto la coloratissima ortensia? Questo classico senza tempo sta bene in qualsiasi giardino o in qualsiasi terrazzo o balcone.

Hai un terrazzo esposto a ovest? Significa che hai ombra al mattino e a mezzogiorno e tanto sole nel tardo pomeriggio. Questa orientazione richiede piante più resistenti, che possano crescere sia al sole che all'ombra. Le piante da siepe sono tra queste! Queste piante da giardino non solo danno riparo al giardino, ma gli conferiscono inoltre un'atmosfera di bosco. Puoi pensare a una siepe di faggio verde o a dare un tocco asiatico con il bambù. Una delle piante che raccomandiamo è il bambù non proliferante del genere Fargesia. Cresce fino a diventare enorme, ma non spunterà improvvisamente da nessun'altra parte del giardino o del terrazzo. Così proteggerai le tue piante in vaso dal vento. Per il terrazzo è bene scegliere soprattutto piante robuste come bosso, ciclamino, semprevivo, erica e margherita africana (Osteospermum). Collocale in un vaso moderno, per un look elegante.

Un terrazzo esposto a nord avrà molta ombra e per questo non è adatto a qualsiasi tipo di pianta. Per un giardino, balcone o terrazzo orientato a nord l'ideale sono piante da ombra resistenti, come il tè del Canada, l'Hosta, la felce, il rododendro e l'edera. Anche la fucsia, l'astilbe, l'ortensia e la pianta di vetro fioriranno in un punto ben ombreggiato.

Combinare le piante da terrazzo con bulbi floreali

I bulbi floreali sono perfetti da piantare in vasi da fiori e fioriere per piante. Mescolali e abbinali con le tue piante da terrazzo preferite per creare ancora più atmosfera sul tuo terrazzo. In più, molti bulbi fioriscono già all'inizio della stagione, così potrai avere un terrazzo colorato a partire da marzo. Pianta i bulbi a fioritura primaverile in autunno e quelli a fioritura estiva in primavera, utilizzando terriccio fresco. In autunno, pianta sopra i bulbi delle variopinte viole invernali per dare un tocco di colore già in inverno. In primavera, i bulbi a fioritura precoce cresceranno tra le viole. Un'oasi floreale sul tuo terrazzo, fantastico!

Come pianti le tue piante da terrazzo in vaso?

Un vaso da fiori o una fioriera per piante possono davvero definire l'atmosfera del tuo terrazzo o balcone. Scegli un colore e uno stile di vaso da fiori che si adattino bene non solo all'atmosfera che vuoi creare, ma anche alle tue piante. Ad esempio, un cestino è perfetto per un'ortensia e un vaso di terracotta per delle piante mediterranee. Come fare per piantare piante in questi eleganti vasi? Con i seguenti passaggi, piantare piante nei tuoi vasi ornamentali è semplicissimo:

  1. scegli preferibilmente un grande vaso da esterni, di circa 3 centimetri più grande rispetto alla dimensione del vaso specificata. In questo modo le radici delle piante da terrazzo possono svilupparsi al meglio al suo interno.

  2. Assicurati che siano presenti dei fori sul fondo del vaso, attraverso i quali l'acqua in eccesso possa defluire via. L'acqua che rimanga a stagnare nel vaso può causare marciume radicale.

  3. Copri il fondo del vaso con uno strato di frammenti di vaso o granuli di argilla, in modo che il foro non rimanga ostruito.

  4. Utilizza sempre il giusto terriccio fresco. Ogni specie di pianta ha un diverso fabbisogno di sostanze nutritive, per questo è importante utilizzare il terriccio giusto. Il terriccio fresco garantisce nutrimento per almeno 2 mesi.

  5. Rimuovere il vaso di coltura dalla pianta e immergi la zolla di radice in un recipiente con acqua tiepida, in modo che le radici possano assorbire bene l'acqua.

  6. Posiziona la zolla di radice della pianta all'altezza giusta, quindi riempi il vaso con del terriccio e premi delicatamente su di esso.

  7. Subito dopo l'impianto, annaffia la pianta con acqua in abbondanza.

Prendersi cura delle piante da terrazzo

Prendendosene cura nel modo giusto, le piante da terrazzo cresceranno meglio, con una fioritura più lunga e rigogliosa. Tieni sempre conto dei desideri della pianta. La pianta preferisce crescere al sole, o anche all'ombra? La pianta resistere bene alla siccità? Nel posto giusto e con la giusta cura, le piante da terrazzo cresceranno magnificamente. I seguenti consigli per la cura garantiranno una buona vita alle tue piante da terrazzo.

Consiglio 1: Annaffia le piante con acqua a sufficienza. Generalmente le piante in vaso si seccano più rapidamente rispetto a quelle piantate in piena terra o in una bordura. Non lasciar seccare la zolla di radice e annaffiala regolarmente. Durante i periodi freddi, puoi farlo anche solo una volta a settimana. In un'estate calda, può essere necessario annaffiare anche quotidianamente. Un vaso da esterni con un sistema di irrigazione ben funzionante aiuta a mantenere il giusto grado di umidità. Sono disponibili anche pratici sistemi di irrigazione per annaffiare le piante da terrazzo in vaso.

Consiglio 2: Proprio come le persone, anche le piante hanno bisogno di nutrimento. Puoi fornirglielo sotto forma di concimi organici. Le piante da terrazzo devono fare tanto in poco tempo. Le sostanze nutritive nel terriccio si esauriscono dopo sei-otto settimane circa, per questo è importante concimare regolarmente. Usare a tal scopo un concime speciale per piante da terrazzo. Controlla sempre attentamente sulla confezione il rapporto corretto e la frequenza di concimazione.

Consiglio 3: La potatura fa fiorire! Molte piante da terrazzo vanno potate prima o dopo la fioritura per fare in modo che fioriscano nuovamente e in abbondanza. Rimuovi regolarmente i fiori sfioriti per favorire una nuova fioritura. Per alcune specie di piante è bene anche accorciare i rami o gli steli. Leggi sempre attentamente la confezione o cerca maggiori informazioni sul prodotto sul nostro sito web.

Già non vedi l'ora di metterti subito al lavoro per dare colore al tuo giardino, terrazzo o balcone? Scopri subito il nostro assortimento di piante da terrazzo e da balcone Ideale per qualsiasi balcone o per qualsiasi terrazzo di pietra. Scegli la comodità? Allora dai un'occhiata alle nostre combinazioni pianta-vaso per esterni. Abbiamo raccolto per te tutte le più belle piante con i vasi più di tendenza.

Articoli recenti

L'ultimissima tendenza per interni ed esterni: piante in colori pastello
Trasforma il tuo piccolo giardino in un paradiso da sogno
Così trasformerai il tuo giardino in un resort di benessere

Carrello

×

Product title

1 x 29,95 €

Totale parziale

Vai alla cassa

Choose your country

  1. België België
  2. Belgique Belgique
  3. Ceska Republika Ceska Republika
  4. Deutschland Deutschland
  5. France France
  6. Italia Italia
  7. Magyarország Magyarország
  8. Nederland Nederland
  9. Österreich Österreich
  10. România România
  11. Schweiz Schweiz
  12. Suisse Suisse
  13. United Kingdom United Kingdom