Potatura dell Melo

Potatura dell Melo

Potatura | 11 marzo 2021

La potatura in gennaio - febbraio

La potatura principale del melo si effettua tra gennaio e febbraio, alla fine dell’inverno.
Potare prima i rami laterali. I rami che crescono verso l’interno si potano completamente, così come quelli che si incrociano con altri rami. Le piante da frutto si potano in modo che tutte le parti ricevano luce a sufficienza.

Le piante giovani richiedono un sostegno. Tagliare la parte che continua a crescere fino a circa 10 cm sopra il ramo laterale superiore. Se la pianta ha già formato dei rami laterali, potarli vigorosamente di ritorno appena sopra una gemma rivolta verso l’esterno. Questi rami in seguito diventeranno i rami principali della pianta.

Dopo il primo anno i rami principali si sono sviluppati parecchio, ramificando a loro volta. Questi nuovi rami vanno potati di ritorno a metà della loro lunghezza, mentre i rami che si sviluppano verso l’interno vanno tagliati completamente. I rami potati in estate vegeteranno nuovamente, così la pianta ramificherà fittamente. Quando il Melo verrà nuovamente potato, i rami verranno accorciati di circa ¼. Se ci sono nuovi rami che crescono verso l’interno, si tagliano completamente.

Ora il melo comincia ad assumere l’aspetto di una pianta adulta. Ogni anno si effettueranno due potature. Potare di ritorno i nuovi tralci fino a circa 6 gemme dal ramo. I rami hanno sviluppato piccoli e grandi rami laterali, che produrranno fiori e frutti. Tagliarne una piccola parte ogni anno, in modo da ringiovanire continuamente la pianta.

Potare in giugno

Dopo la potatura invernale il melo può formare dei succhioni, che si eliminano in giugno. I succhioni si riconoscono facilmente in quanto sono i rami che crescono diritti in verticale, si formano dalle gemme che non hanno sviluppato fiori e in breve crescono formando dei rami lunghi. È importante eliminarli affinché non sottraggano energie alla pianta.

Articoli recenti

La potatura del melo ornamentale
Come potare il Ribes nero
Come potare il Pesco-noce

Carrello

×

Product title

1 x 29,95 €

Totale parziale

Vai alla cassa

Choose your country

  1. België België
  2. Belgique Belgique
  3. Ceska Republika Ceska Republika
  4. Deutschland Deutschland
  5. France France
  6. Italia Italia
  7. Magyarország Magyarország
  8. Nederland Nederland
  9. Österreich Österreich
  10. România România
  11. Schweiz Schweiz
  12. Suisse Suisse
  13. United Kingdom United Kingdom