7 facili consigli per creare un giardino, terrazzo o balcone mediterraneo

7 facili consigli per creare un giardino, terrazzo o balcone mediterraneo

Cerchi un'atmosfera accogliente, calda e soprattutto esotica? Con questi 7 consigli potrai facilmente trasformare il tuo giardino, terrazzo o balcone in un paradiso mediterraneo. La cosa bella dello stile mediterraneo è che le dimensioni non contano; è possibile riprodurlo anche su un piccolo balcone o in un piccolo giardino. Unica condizione è quella di scegliere i colori e le forme giusti. Decora i tuoi esterni con una pavimentazione e dei vasi specifici, oltre a delle piante adatte e naturalmente, ad alberi di agrumi o palme. Come si fa? Leggi i nostri 7 suggerimenti.

1. Comincia da terra. Ci sono diverse opzioni per decorare il tuo giardino o terrazzo. È possibile scegliere tra diversi tipi di piastrelle, o semplicemente posarne una combinazione. Utilizzare colori particolarmente caldi che creano un'atmosfera mediterranea. Non ami le piastrelle? Allora opta per la ghiaia.

2. Forme arrotondate e linee asimmetriche. Giardini mediterranei noti per le loro forme arrotondate e le loro linee asimmetriche. Quindi cerca di evitare le forme moderne e strette e le linee rette.

3. Il tuo pavimento del balcone è monotono? Vuoi coprire la monotonia del pavimento del balcone? Mettici sopra un tappetino rosso. È una soluzione semplice ma bella, con cui ti dimenticherai completamente del tuo pavimento.

4. Dimentica l'intonaco liscio e dai alle tue pareti un aspetto ruvido, oppure piantaci davanti un bambù o un giunco non proliferanti.

5. Pianta delle piante mediterranee. Il look mediterraneo proviene dall'area che circonda il Mar Mediterraneo. Per via del calore, i giardini sono spesso costituiti da piante e fiori esotici che resistono bene alla siccità. Quali sono? Pensa agli ulivi, alle viti e alla lavanda. Oltre alla lavanda, ci sono molte altre piante profumate (ed erbe aromatiche!) che ti fanno sentire come se fossi nell’assolato sud. Pensa anche al gelsomino rampicante, al rosmarino e al profumatissimo alloro.

6. Vasi da fiori. Le tue piante mediterranee danno il meglio se piantate in vasi dal tocco mediterraneo. Scegli dei vasi da fiori colorati o in terracotta dalla forma arrotondata. Hai delle bordure nel tuo giardino? “Mediterraneizzale” utilizzando pietre naturali o un mosaico di colori caldi.

7. Accessori. Il tocco finale per il tuo giardino mediterraneo, terrazzo o balcone sono ovviamente gli accessori! Crea una bella illuminazione d'atmosfera e goditi il giardino, il terrazzo o il balcone il più a lungo possibile nelle ore serali. Accanto a tutte queste piante esotiche, è sempre divertente mettere anche qualcos’altro. Ad esempio, colloca dei vasi alti e arrotondati in un angolo, o completa la tua area di seduta con un tappeto esterno colorato.

In breve: L'atmosfera mediterranea è creata dall'impiego di forme arrotondate, non è perfetta e prevede principalmente tonalità che vanno dal rosso, al marrone e giallo. Così potrai rilassarti nel tuo giardino o sul tuo terrazzo o balcone.

Carrello

×

Product title

1 x 29,95 €

Totale parziale

Vai alla cassa