Alberi da frutto in terrazzo

Alberi da frutto in terrazzo

Tutti sappiamo che la frutta raccolta direttamente dall’albero ha un sapore decisamente migliore! Ma tu sai che non hai bisogno di un giardino per coltivarla? Ti basta un terrazzo e anche tu puoi per far crescere con facilità delle piante da frutto!

Piante da frutto

Ci sono numerose varietà di piante da frutto che puoi coltivare anche in poco spazio e che sono tra l’altro molto decorative. Ad esempio puoi piantare in un grande vaso un Mini-melo o un arbusto di Ribes rosso o un Moro senza spine rampicante. Le Fragole poi sono tra i frutti più comuni e facili da coltivare. Sono piante perenni che vegetano perfettamente anche in vasi e fioriere e sono quindi ideali per terrazzi e balconi.

Il posto giusto per le piante da frutto

Un angolo riparato ed esposto al sole è il luogo ideale per le piante da frutto. Albicocchi e peschi hanno bisogno di caldo e sole. Meli, peri e mirtilli quasi sempre devono essere impollinati per poter fruttificare, quindi dovrai piantare due o tre piante vicine. Da Bakker.com trovi però anche delle piante da frutta varietà: hanno un innesto con due varietà di frutta diverse e sono autofecondanti.

I mirtilli richiedono un terreno acido, ricco di humus e abbastanza umido. In primavera stendi sul terreno uno spesso strato di letame maturo mescolato con del compost. More, lamponi e viti possono essere fatti arrampicare su un graticcio lungo il muro o su una pergola. Le piante da frutto nane possono essere coltivate facilmente in ampi vasi. Tutte le varietà crescono e fruttificano più rigogliosamente se utilizzi del fertilizzante specifico. Ad anni alterni somministra a meli e vitigni 50 gr. di calce per m2 (a meno che il terreno sia argilloso).

Frutta da terrazzo

Dal ribes ai lamponi e dalle pesche alle fragole – Bakker.com ti propone qui di seguito una selezione delle migliori varietà da frutto ideali per la coltivazione in terrazzo. Anche senza un giardino, potrai creare il tuo frutteto personale e avere la soddisfazione di gustare frutta coltivata da te.

Ribes
Albicocco          
Mirtillo
Limone
Vite
Ciliegio
Uva spina
Pero
Prugno
Fragole
Melo
Moro
Cranberry
Lampone
Kiwi
Pesco noce
Pesco
Caco

Piantare alberi e arbusti da frutto

Puoi fare crescere in modo sano e vigoroso anche in vaso piante e arbusti da frutto. Per albicocchi, peschi e peschi noce aggiungi al terriccio 200 gr. di calce per m2 e una manciata di letame maturo.

Piante da frutto in vaso

Un albero da frutto ad alto fusto è molto bello, ma non tutti hanno lo spazio necessario per coltivarlo. In un’ampia fioriera però puoi coltivare piante colonnari o nane. Con la corretta potatura queste varietà rimangono molto compatte ed occupano poco spazio. Bakker.com ha anche sviluppato delle speciali frutta varietà che ti permetteranno di raccogliere due differenti tipi di frutti dalla stessa pianta! Stupefacenti e perfette per il terrazzo! Ricordati però di annaffiare regolarmente le tue piante da frutto in vaso perchè il terreno tende a seccare velocemente.

Conservare la frutta

La frutta matura va conservata in un luogo fresco e asciutto. Mele e pere si conservano abbastanza a lungo, mentre i frutti di bosco devono essere consumati appena raccolti. Una buona alternativa, se il raccolto è abbondante, è quella di usarli per marmellate e dolci o di congelarli.

Carrello

×

Product title

1 x €29,95

Totale parziale

Vai alla cassa