Erbe ornamentali: allegri giochi di colore in giardino

Erbe ornamentali

Attualmente le erbe ornamentali sono molto richieste e apprezzate in ogni giardino: il loro aspetto elegante e raffinato e le foglie spesso sempreverdi le rendono particolarmente gradite e di grande effetto, anche nelle ultime file delle aiuole. In più non necessitano di cure particolari e in autunno, quando la maggior parte delle piante perenni è ormai sfiorita, le erbe ornamentali sfoggiano le loro meravigliose tonalità.

Come usare le erbe ornamentali in giardino. Che ispirazione!

Festuca glauca

Festuca glauca

La festuca è un’erba ornamentale facilissima da coltivare e di gran risalto in tutte le stagioni dell’anno. Si tratta di una pianta molto decorativa e che richiede pochissime attenzioni. Se il terreno è povero di nutrimenti, al pianta svilupperà una deliziosa colorazione più bluastra. La festuca è originaria della Francia meridionale ed è molto popolare per il fogliame bluastro che si mantiene anche durante l’inverno. La festuca cresce in ciuffi e non forma stoloni, a differenza di altre graminacee infestanti, e sviluppa capsule di semi, dapprima del colore della pianta e poi via via con punte di colore giallo in tarda primavera. Le varietàFestuca glauca ‘Elijah Blue’ e Festuca glauca ‘Intense Blue’ sviluppano una colorazione più marcata e raggiungono un’altezza di circa 40 cm.

Ophiopogon planiscapus 'Niger'

Ophiopogon planiscapus 'Niger'

Il mughetto giapponese (Ophiopogon planiscapus 'Niger') non è ufficialmente una graminacea ornamentale, tuttavia ne ricalca le caratteristiche. Si tratta di una pianta perenne e sempreverde , molto decorativa grazie al fogliame verde scuro che tende al violaceo. Questa pianta non crescerà oltre ai 15-20 cm ed il fogliame spesso ha una superficie liscia, quasi come fosse ricoperta di cera. Il mughetto giapponese produce dei fiori bianchi o rosa pallido in estate, tra agosto e settembre.

Questa pianta si diffonde per mezzo di polloni. Analogamente alla Festuca, sviluppa grappoli di foglie appuntite e diramazioni, a partire da ogni pollone. La moltiplicazione di questo genere di pianta avviene solitamente per divisione dei cespi che si formano.

Cortaderia selloana Pampas

Cortaderia selloana

L'Erba delle Pampas (Cortaderia Selloana) è una tra le più belle varietà erbacee ornamentali! Questa pianta sempreverde dalla crescita compatta e vigorosa, è perfetta sia come pianta singola in un prato, che abbinata ad altre varietà in una grande aiuola. L'Erba delle Pampas è resistente al freddo ed è quasi una sempreverde. Sviluppa scenografici pennacchi floreali in Settembre, i quali rimangono molto attraenti a lungo, a meno che il gelo non li danneggi. La pianta sopravvive agli inverni miti; tuttavia anche in climi rigidi torna a germogliare in primavera.

Carex testacea

Carex testacea

La Carex testacea è una graminacea sempreverde ornamentale originaria della Nuova Zelanda e molto apprezzata per il fogliame con una intensa colorazione bruno-rossiccia. Questa pianta veramente poco impegnativa sviluppa un fitto fogliame sempreverde resistente fino all'inverno. Infatti, il bellissimo fogliame di colore arancione-rame diventa decisamente arancione in inverno. Fantastica in abbinamento con delle fioriture arancioni, porpora o rosa. La Carex testacea ‘Prairie Fire’ è veramente una perla per ogni giardino!

Aggiungi carattere al tuo giardino

Aggiungi carattere al tuo giardino

Le erbe ornamentali in generale e la Festuca in particolare, aggiungono carattere alle tue aiuole o bordure. Ad esempio, qui puoi vedere come la Festuca glauca si combina alla perfezione con le altre piante perenni come chelone e pennacchio a foglie strette.  

Consiglio: Pianta le erbe ornamentali qua e là in giardino, per creare diversi accenti stilistici. Questo ti aiuterà a mantenere un’armonia ottica.

Perfetta per creare privacy

In gruppo o da sole, le erbe ornamentali sono una risorsa importante per ogni giardino. Se piantate in gruppo sono un’ottima soluzione per nascondere angoli meno attraenti del giardino, magari dove riponi i bidoni dell’immondizia. Un’aiuola di graminacee ornamentali può anche creare dei piccolo privé in giardino, dove rilassarsi in pace e assoluta discrezione. L'Erba delle Papas, grazie alla sua statura, è la scelta perfetta per questi tipi di esigenze.

Consiglio:  Ricorda che le erbe ornamentali necessitano di potatura ad inizio primavera. Ad inizio stagione pertanto dovrai rinunciare al loro effetto scenico ed alla protezione garantita per il resto dell’anno.

Erbe ornamentali in vasi e fioriere

Le graminacee ornamentali offrono una tale varietà di forme, colori ed altezze, da poter creare infinite combinazioni e composizioni, sia in giardino che in vaso. Le erbe ornamentali sono talmente decorative che aggiungeranno un tocco di classe molto decorativo al tuo terrazzo o patio.

Consiglio: Prova ad utilizzare un vaso bianco combinato ad un erba ornamentale dal fogliame scuro, tendente al nero. Il contrasto sarà favoloso!

Crea un po’ di splendore autunnale

La caratteristica delle erbe ornamentali è di diventare più belle con l’approssimarsi dell’inverno, quando per le altre piante arriva il momento del declino.

Consiglio: La Carex testacea è una delle varietà più apprezzate per il favoloso effetto di colore che porta in giardino!

Carrello

×

Product title

1 x €29,95

Totale parziale

Vai alla cassa