Fai da te: Come tenere lontane le zanzare

Come tenere lontane le zanzare

Una volta arrivata l'estate, è piacevole stare in giardino e tenere le finestre aperte in casa. Il problema è però che poi entrano tutte quelle zanzare fastidiose! Ci sono naturalmente numerosi prodotti chimici contro le zanzare, ma possiamo anche utilizzare alcuni metodi naturali. Tutte queste soluzioni per tenere lontane le zanzare sono facili da realizzare in casa. Non si usa alcun prodotto chimico e … sono anche belle da vedere!

La candela al limone

Una candela al limone è una variante della candela alla citronella. È semplice da fare, risulta molto decorativa in casa e soprattutto terrà le zanzare alla larga: tanti vantaggi in un colpo solo! Procurati un paio di vasi di vetro che possano contenere una candelina galleggiante. Aggiungi alcune belle foglie fresche e profumate, come menta e rosmarino, assieme ad alcune rondelle di limone e lime, il cui profumo risulta appunto sgradito a questi insetti fastidiosi. Riempi i vasi con acqua e aggiungi alcune gocce di olio essenziale di citronella. Inserisci infine una candelina galleggiante e … ammira il risultato! Nessun problema con le zanzare, ma un incantevole elemento decorativo per la tavola!

Spray anti-zanzare naturale

Se anche tu non sopporti tutti quegli spray anti-zanzare pieni di composti chimici che si trovano normalmente in commercio, prova a creare tu stesso una variante naturale. Macina alcune foglie e steli di erba gatta e immergili in acqua. Lascia riposare per un po' per farli macerare.

Aggiungi un po' di olio essenziale di citronella (puoi acquistarlo in erboristeria, è anch’esso 100% naturale). Versa il tutto in un flacone spray, così lo puoi vaporizzare sulla pelle, sulla biancheria da letto e sui vestiti. 

Mezzo limone

Mezzo limone

Ecco una soluzione contro le zanzare davvero facile da realizzare! Taglia un limone in due metà e infila dei chiodi di garofano in entrambe. Mettile sul tavolo da giardino o sul bordo del balcone o del terrazzo, o anche sul tuo comodino. Il profumo di limone tiene lontane le zanzare … ed è anche bello da vedere!

Respingere le zanzare con le erbe aromatiche

Respingere le zanzare con le erbe aromatiche

Pianta le erbe aromatiche in giardino o in un vaso sul balcone o terrazzo. Infatti, le erbe aromatiche non servono solo per condire i piatti o come rimedio medicinale naturale: il loro profumo è un repellente naturale per le zanzare.

Ecco le erbe aromatiche che ti consigliamo:

Rosmarino (Rosmarinus officinalis): gustoso in molte ricette e particolarmente sgradevole per le zanzare.

Melissa (Melissa officinalis): ha un profumo delizioso per noi, ma repellente per le zanzare; la Melissa è anche deliziosa nelle insalate e produce un the squisito.

Eucalipto citrato (Eucalyptus citriodora): le sue foglie diffondono una fragranza delicata di limone che impedisce a mosche e zanzare di posarsi nelle vicinanze.

Erba gatta (Nepata cataria): questa erba è anche un efficace repellente anti-zanzare; l’erba gatta è però infestante, per cui è meglio piantarla in vaso separatamente dalle altre erbe.

Menta (Mentha): è un’erba a crescita veloce e che non richiede cure particolari; tiene le zanzare alla larga ed è anche utile per realizzare fantastici cocktail!

Geranio al profumo di limone: bello e utile al tempo stesso!

Il Geranio profumato (Pelargonium), oltre ad adornarsi di una fioritura stupenda e rigogliosa, emana un profumo semplicemente delizioso! Il fogliame diffonde un profumo meraviglioso di limone che respinge le zanzare. Ideale da piantare in pieno sole nel giardino o in un ampio vaso sul balcone o terrazzo.

Goditi l’estate senza zanzare!

Carrello

×

Product title

1 x €29,95

Totale parziale

Vai alla cassa