Il giardinaggio in terrazzo

giardinaggio in terrazzo

Trasforma il tuo terrazzo o balcone nel tuo “giardino”! Con le giuste piante da balcone e da terrazzo avrai la sensazione di un vero giardino per tutto l'anno. Che tu abbia un terrazzo o un balcone rivolto a nord, ovest, est o sud, c'è sempre un "giardino" da realizzare! Il tuo terrazzo o balcone è piccolo? Nessun problema! Puoi sfruttare l’altezza e creare un giardino verticale. E se vuoi goderti il tuo giardino in terrazzo o balcone anche di sera, scegli una bella lampada da esterni e/o un bel sistema di riscaldamento (per terrazzo). Così sarai sempre al caldo e illuminato.

Nord

Hai un balcone o un terrazzo orientato a nord e per questo hai sempre pensato di non potervi creare un “giardino”? Ti sbagli! Nonostante l’ombra (quasi) completa, esistono abbastanza piante che vi si trovano benissimo: le cosiddette piante da ombra. Che ne dici del mughetto, del cuore di Maria, delle ortensie o di splendidi arbusti come l'acero giapponese e il rododendro? Il peperone rosso da parete è una pianta tappezzante colorata che cresce bene all'ombra. Quindi ci sono piante a sufficienza con cui potrai realizzare un vero e proprio giardino da terrazzo o da balcone orientato a nord!

Attenzione: Nell’invasare le piante, bisogna tener presente che l'acqua in eccesso deve poter defluire via facilmente. Se il terreno rimane troppo umido per troppo tempo, le radici possono marcire e la pianta morire. Assicurati di acquistare un vaso con dei fori sul fondo o di praticare questi fori da solo.

Est

Con un balcone o un terrazzo orientato ad est, avrai sole in abbondanza al mattino. Perfetto per un mix di piante da ombra e di piante amanti del sole! Non ci sono solo splendidi fiori amanti del sole, ma cosa ne pensi di un bell’alberello da frutto o da agrumi? Così potrai raccoglierne i frutti! Scopri qui quali fiori e piante sono perfetti per un giardino da terrazzo o balcone orientato ad est.

Consiglio: Le piante necessitano di molta umidità per potersi sviluppare bene. Utilizza vasi da fiori di alta qualità per evitare che il terriccio si secchi rapidamente. La scelta migliore sono i vasi in materiale plastico o smaltati.

Sud

Con un balcone o un terrazzo orientato a sud, avrai sempre sole. Qui le piante amanti del sole potranno davvero godersela, proprio come te! La dalia, probabilmente per via della sua provenienza messicana, fa parte di queste adoratrici. Anche le allegre petunie vanno sempre bene e che ne pensi delle rose? Anche loro sono facili da tenere in vaso. Proprio come per l’esposizione ad est, gli alberi da frutto e gli agrumi sono perfetti per il tuo giardino da terrazzo o balcone. Scopri qui la nostra offerta di piante amanti del sole.

Attenzione: Annaffiare regolarmente, talvolta anche 2 volte al giorno. I fiori e le piante in vaso piccolo si seccano prima di quelli in vaso grande. Per evitare l'evaporazione dell'acqua, è preferibile utilizzare fioriere in plastica o smaltate.

Ovest

Se hai un balcone o un terrazzo rivolto ad ovest, allora ti godrai il sole principalmente nel pomeriggio e la sera. Anche qui è possibile realizzare un buon mix di piante da ombra e piante amanti del sole. Se sei ben al riparo dal vento, puoi mescolare ciò che vuoi. Tuttavia, se il tuo terrazzo o balcone è esposto al vento, opta per piante un po’ più rigide e resistenti e più basse rispetto al suolo. La campanula ad esempio, ma va bene anche un robusto arbusto da frutto come il mirtillo nero. Si consiglia inoltre di utilizzare vasi da fiori grandi e larghi, che si rovesceranno con minor facilità quando c’è più vento.

Carrello

×

Product title

1 x €29,95

Totale parziale

Vai alla cassa