Il giardino pensile sulla terrazza

Il giardino pensile sulla terrazza

Hai una terrazza all’ultimo piano che risulta un po’ grigia o spoglia? Abbiamo numerose proposte per renderla un luogo piacevole dove sedersi, rilassarsi, organizzare un barbecue o prendere un aperitivo con gli amici.

Spesso non c'è molto spazio in terrazza, per cui è meglio concentrarsi su pochi elementi di arredo di grandi dimensioni, piuttosto che riempirla di tanti oggetti di piccole dimensioni. Un divano da giardino o un tavolo da esterni compatto con un paio di sedie, con l’aggiunta di alcune grandi fioriere, possono farla sembrare più spaziosa. C’è per caso spazio per un’aiuola rialzata? Allora un giardino in miniatura sul tetto donerà un aspetto meraviglioso!

È meglio scegliere grandi vasi da fiore dotate di un sistema di drenaggio. Infatti, le piante in vaso sui terrazzi sono esposte a tutte le intemperie, in quanto non normalmente non possono essere protette dal calore eccessivo, dal vento forte o dal gelo intenso. Cerca di collocare le fioriere nelle posizioni più riparate, e annaffiale in abbondanza, durante l’estate anche ogni giorno, magari con un apposito impianto di irrigazione automatico.

Ci sono alcune piante che crescono bene anche in luoghi non troppo soleggiati, altre che sopportano tranquillamente anche zone esposte al vento. Ecco un elenco di piante in vaso che risultano perfettamente adatte ad un giardino pensile, a seconda dell’esposizione:

Il consiglio dell’esperto di giardinaggio

Se elimini regolarmente i fiori appassiti, le tue piante fiorifere verranno stimolate a fiorire nuovamente.

Carrello

×

Product title

1 x 29,95 €

Totale parziale

Vai alla cassa