Il giardino per le farfalle

Il giardino per la farfalle

Coloratissime e leggiadre farfalle nel tuo giardino!

Ammirare delicate farfalle che svolazzano di fiore in fiore è uno spettacolo impagabile.

Ti piacerebbe riuscire ad attirare le farfalle anche nel tuo giardino? Realizza un giardino per le farfalle: è semplicissimo! Comincia scegliendo varietà di bulbi e piante che sviluppano fiori profumati e dai colori sgargianti: le farfalle li amano moltissimo! L’arbusto più noto per la sua capacità di attirarle è la Buddleia che proprio per questo viene chiamato anche Arbusto delle farfalle. Altre varietà da considerare sono girasole, lavanda, salvia, erba gatta, muscari, allium, piccoli giaggioli e pelargoni o gerani. I colori accesi e le profumazioni intense di queste piante esercitano una forte attrattiva per numerose specie di farfalle oltre a creare bordure e aiuole meravigliosamente colorate! E se non hai a disposizione un giardino, puoi comunque piantare in vasi e fioriere queste varietà e tenerle sul terrazzo o sul balcone!

Rifugi per le farfalle

Se vuoi far sì che il tuo giardino diventi un’oasi per questi splendidi e coloratissimi insetti, puoi creare dei rifugi dove le farfalle si possano riparare dal vento, dalla pioggia e dal freddo notturno. Muri a secco o ceppi di legno sono rifugi ideali. In alternativa puoi acquistare un hotel per farfalle già fatto e appenderlo in angolo riparato. Le farfalle sono insetti a sangue freddo e hanno bisogno di ripari per riscaldarsi e recuperare le energie necessarie al volo.

Da bruco a farfalla

Per dare la possibilità alle diverse specie di farfalle di riprodursi nel tuo giardino è necessario avere delle specifiche piante, dette piante nutrici. I bruchi prediligono ortiche, cavolo cappuccio, verdure crucifere o apiacee in genere, cardi e trifoglio. Se vuoi realizzare un vero giardino per le farfalle devi assolutamente avere anche le piante nutrici.

Il consiglio Bakker.com!

I bruchi della Vanessa dell’ortica, della Vanessa Io e della Vanessa Vulcano sono particolarmente attirati dalle ortiche. Visto che le ortiche sono infestanti ti consigliamo di piantarle in un vaso e di posizionarlo in un angolo riparato ed esposto al sole.  

Carrello

×

Product title

1 x 29,95 €

Totale parziale

Vai alla cassa