La piantagione dei bulbi

La piantagione dei bulbi

Iniziamo con una buona notizia: la messa a dimora dei bulbi da fiore è una vera passeggiata. Persino se non li avete mai piantati. Non solo è facile, ma è anche divertente. Con questi consigli e trucchi saprai esattamente come e quando piantarli, sia che si tratti di bulbi a fioritura estiva che a fioritura primaverile.

Bulbi piantati in primavera = un mare di fiori in estate!

La primavera è alle porte! È il momento migliore per preparare il tuo giardino in vista dell’estate. Pianta i bulbi da fiore in giardino o in belle fioriere e vasi per il terrazzo o il balcone. Quali fiori potrai aspettarti in estate? Pensa a dalie, gladioli, begonie e gigli.

Quando vanno piantati i bulbi a fioritura estiva?

Per far risplendere il giardino, il terrazzo o il balcone in estate, pianta i bulbi a fioritura estiva ad aprile e a maggio. Se li collochi in un vaso, potrai metterli a dimora ancora prima. In caso di eventuali gelate successive, sposta temporaneamente il vaso da fiori al chiuso.

Quando sbocciano i bulbi a fioritura estiva?

Questo naturalmente dipenderà da quando hai piantato i bulbi; tuttavia, qui di seguito ti riportiamo i diversi periodi di fioritura:

  • Begonia: giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre.
  • Giglio: giugno, luglio.
  • Dalia: luglio, agosto, settembre, ottobre.
  • Gladioli: luglio, agosto, settembre.

Cinque passi per piantare i bulbi a fioritura estiva

Cinque passi per piantare i bulbi a fioritura estiva
  1. Pianta i bulbi a fioritura estiva ad aprile e a maggio.
  2. Pianta i bulbi a fioritura estiva in un luogo soleggiato.
  3. Scava una buca, sia in giardino che in vaso, per un gruppo di bulbi o fai dei piccoli fori per i singoli bulbi o per piccoli gruppi. Elimina immediatamente pietre ed erbacce.
  4. Colloca delicatamente i bulbi nel terreno. Il consiglio più importante è che i bulbi vanno messi a dimora sempre in posizione verticale e con la gemma rivolta verso l’alto. Nel caso di bulbi molto piccoli non importa se li pianti con la parte superiore o inferiore rivolta verso l’alto. Ecco una regola di massima per la messa a dimora: pianta il bulbo a una profondità pari al doppio della sua altezza. Per quanto riguarda la distanza tra i bulbi, rispetta quella consigliata sulla confezione.
    Attenzione: dalie e begonie sono un’eccezione alla regola; piantale appena sotto la superficie.
  5. Assicurati che abbiano acqua a sufficienza. Questo è importante per lo sviluppo dell’apparato radicale del bulbo. Se non piove entro pochi giorni dalla messa a dimora dei bulbi, annaffiali un’altra volta.

Consiglio:

Le dalie provengono originariamente dal Messico, motivo per cui adorano il sole. Questo le rende perfette per i bordi di un giardino o per posizionarle su terrazzi o balconi soleggiati. Vuoi mettere le dalie in un vaso? In questo caso, scegline uno spazioso con abbastanza terriccio: sono piante che crescono in fretta.

Un mare di fiori in primavera? Piantali in autunno!

Un mare di fiori in primavera? Piantali in autunno!

Oltre alle fioriture estive ci sono anche quelle primaverili. Come avrai capito, parliamo di quelle piante in grado di trasformare il tuo giardino in un mare di fiori all’inizio della primavera.

Non a caso i bulbi da fiore più famosi sono proprio quelli a fioritura primaverile provenienti dal Keukenhof. I fiori primaverili che sbocciano sempre per primi sono i bucaneve e gli aconiti d’inverno. Quindi spunta dal terreno la maggior parte dei bulbi a fioritura primaverile, come tulipani, narcisi e crochi, fra febbraio e giugno ed ecco che l’ambiente circostante si colora in un baleno.

Quando si piantano i bulbi a fioritura primaverile?

È consigliabile piantare i bulbi a fioritura primaverile tra la metà di settembre e la fine di dicembre. Il momento ideale per metterli a dimora è quando la temperatura è inferiore a 10 gradi: in questo caso potrai posizionarli in giardino dove meglio credi. Assicurati di mettere i bulbi a dimora prima del primo gelo, altrimenti potrebbero congelare immediatamente.

Quando fioriscono i bulbi a fioritura primaverile?

Di seguito ti riportiamo una panoramica dei periodi di fioritura dei bulbi primaverili:

  • Bucaneve: gennaio, febbraio.
  • Aconito d’inverno: gennaio, febbraio, marzo.
  • Crochi: febbraio, marzo.
  • Narcisi: febbraio, aprile, maggio.
  • Giacinti: aprile, maggio.
  • Tulipani: aprile, maggio.
  • Allium: maggio, giugno, luglio.
  • Gigli: giugno, luglio.

Cinque passi per piantare i bulbi a fioritura primaverile

  1. Pianta i bulbi a fioritura primaverile tra la metà di settembre e la fine di dicembre. È importante che la temperatura sia inferiore a 10 gradi.
  2. Pianta i bulbi a fioritura primaverile in un luogo soleggiato.
  3. Come per i bulbi a fioritura estiva, scava una buca per un gruppo di bulbi o fai dei piccoli fori per i singoli bulbi o per piccoli gruppi. I bulbi a fioritura primaverile possono anche essere piantati in vaso. Assicurati che i bulbi non siano troppo vicini al bordo del vaso per evitare che il gelo possa penetrare al loro interno. Riempi il fondo del vaso con torba da giardino, foglie o rami. In caso di forti gelate, avvolgi il vaso con della plastica a bolle o posizionalo provvisoriamente in un luogo con una temperatura inferiore a 10 gradi.
  4. Vedi il passo 4 dei bulbi a fioritura estiva.
  5. Ricordati di annaffiare a sufficienza anche i bulbi a fioritura primaverile. Questo è importante per lo sviluppo dell’apparato radicale del bulbo. Non essere in pena per i bulbi che restano fuori in inverno: in realtà hanno proprio bisogno di freddo. Infatti entrano in una sorta di letargo per risvegliarsi quando torna il caldo.

Un campo fiorito spontaneo o più strutturato?

Un modo semplice per piantare i bulbi da fiore è spargerne un mix in giardino. Piantali là dove finiscono e lasciati sorprendere dal risultato finale in primavera: un campo di fiori creato da te! Se preferisci un effetto un po’ più ordinato e strutturato, scegli un tema cromatico e pianta le più svariate e variopinte varietà di bulbi floreali in giardino o in dei vasi sul terrazzo.

I bulbi da fiore prosperano sotto gli alberi e gli arbusti o sul prato. Alcuni bulbi fioriscono bene anche tra le piante perenni: soprattutto gli Allium si rivelano particolarmente adatti a questo scopo. Proprio come i bulbi da inselvatichimento. Il vantaggio è che ogni anno rifioriranno da sé.

Messa a dimora dei bulbi da fiore in vasi e fioriere

Messa a dimora dei bulbi da fiore in vasi e fioriere

I bulbi da fiore crescono bene anche in vasi, fioriere o cassette di legno. Assicurati sempre che abbiano spazio sufficiente e che siano presenti dei fori di drenaggio. Stendi anche uno strato di cocci di terracotta sul fondo e utilizza sempre terriccio fresco.

Piantare i bulbi da fiore: lasagne e pizze di bulbi?

Magari ti sembrerà pazzesco, ma fare lasagne e pizze con i bulbi da fiore è un vero spasso e no, non sono da mangiare!

Lasagne di bulbi da fiore

In parole povere si tratta di una lasagna formata da strati di bulbi floreali ordinati in base al loro ordine di fioritura: nello strato inferiore andranno i bulbi che fioriscono per ultimi (piantati quindi per primi), mentre lo strato superiore sarà costituito dai bulbi che fioriranno per primi (piantati per ultimi). Tutto questo è possibile utilizzando diverse specie di bulbi floreali. Per facilitarti le cose, ti proponiamo due esempi:
Lasagne di bulbi da fiore 1
Strato superiore: croco (Crocus)

Strato intermedio: giacinto (Hyacinthus)
Strato inferiore: tulipano (Tulipa)

Lasagne di bulbi da fiore 2
Strato superiore: bucaneve (Galanthus)

Strato intermedio: narciso (Narcissus)
Strato inferiore: tulipano (Tulipa)

Pizza di bulbi da fiore
La pizza di bulbi da fiore è un disco rotondo con fori riempiti di bulbi. Si tratta di una tecnica usata di frequente per i tulipani, ma adottabile anche per altri bulbi. Grazie alla forma a pizza, le piante fioriscono in tondo.

A fine stagione ordina su Bakker.com anche le lasagne e pizze di bulbi pronte all’uso. È deliziosamente facile!
 

Attenzione: se vuoi acquistare bulbi da fiore, assicurati che rechino il marchio di qualità dell’associazione di categoria Stichting Keurmerk Bloembollen Holland. Tutti i bulbi da fiore Bakker.com dispongono di questo marchio di qualità e vantano il grado di classificazione più elevato (“A”). In altre parole, sono bulbi della miglior qualità possibile in termini di autenticità della varietà e in termini di colore, formato e salute. Prova subito i bulbi da fiore di Bakker.com! Bakker.com dà una garanzia di fioritura al 100% su tutti i bulbi da fiore dell’assortimento. Ordinando i bulbi floreali online avrai il vantaggio di ricevere bulbi (freschi!) confezionati poco prima della spedizione direttamente a casa tua pronti subito da piantare.

Carrello

×

Product title

1 x 29,95 €

Totale parziale

Vai alla cassa