Piantare i bulbi in vaso

Piantare i bulbi in vaso

Hai a disposizione solo un terrazzo, un balcone o un giardino pensile? Quel che fa per te sono i bulbi in vaso! Bakker.com ha creato una collezione speciale di bulbi da terrazzo e balcone. Ti sorprenderanno con le loro fioriture ricche e coloratissime, e porteranno la primavera a casa tua!

Piantare i bulbi in vaso

Il periodo ideale per piantare i bulbi va da settembre a dicembre. Ma non aspettare troppo perché con l’arrivo delle prime gelate non sarà più possibile farlo. Come regola generale , scegli dei vasi che siano alti almeno il triplo del bulbo più grande. Solo così i bulbi avranno abbastanza spazio per svilupparsi e fiorire.  

Segui questi semplici passaggi per piantare in vaso i tuoi bulbi:

Step 1) Ricopri il fondo del vaso con uno strato di ghiaia, sabbia o idrogranuli. Se il vaso sarà posizionato all’esterno, controlla che ci siano sufficienti fori di drenaggio.

Step 2) Aggiungi uno strato di terriccio da vaso.

Step 3) Inserisci i bulbi nella terra, con la punta rivolta verso l’alto, ad una profondità tripla rispetto alla loro altezza. I bulbi in vaso possono essere piantati più vicini gli uni agli altri rispetto a quelli in giardino. Quando saranno fioriti l’effetto sarà ancora più bello!

Step 4) Ricopri i bulbi con uno strato di terra e pressalo bene.

Step 5) Annaffia perché l’acqua stimola lo sviluppo delle radici. I bulbi in vaso tendono a seccare più velocemente di quelli in giardino, quindi non dimenticarti di annaffiarli regolarmente, soprattutto se il clima è secco e caldo.

Prendersi cura dei bulbi in vaso

Prendersi cura dei bulbi in vaso

I bulbi in vaso possono rimanere all’esterno durante l’inverno. In realtà hanno bisogno di questo periodo freddo per prepararsi al risveglio primaverile. Se il freddo è molto intenso puoi proteggere i bulbi avvolgendo il vaso con del pluriball. La neve non è un problema, anzi aiuta i bulbi perché li isola dal gelo. La cosa più bella dei bulbi in vaso è che fioriscono in anticipo rispetto a quelli nelle aiuole e ti permettono di circondarti di colore già all’inizio della stagione!

Quali sono i bulbi più adatti per vasi e fioriere?

In realtà tutti i bulbi possono essere piantati in vaso. Potresti anche piantare insieme un mix di varietà diverse, o creare delle strisce accostando varietà simili. I bulbi a bassa vegetazione sono ideali per vasi e fioriere perché resistono meglio al vento. Questi sono alcuni dei bulbi a bassa vegetazione che trovi da Bakker.com:

Bucaneve (Galanthus), Anemoni, Crochi, Iris nani, Muscari, Giacinti, Narcisi e Tulipani.  

Puoi anche piantare dei tulipani appartenenti al gruppo Greigii, che si abbinano meravigliosamente alle varietà di piante a foglia verde.

Piantare i bulbi a strati in vasi e fioriere

La piantagione multistrato si chiama così perché i bulbi vengono piantati in strati sovrapposti. Quelli a fioritura più tardiva sul fondo, quelli più precoci in alto. Questo tipo di piantagione si può utilizzare anche in giardino, ma è ideale nei vasi e nelle fioriere. Si possono realizzare 3 o 4 strati, utilizzando vasi abbastanza profondi. In questo modo potrai avere fioriture prolungate e i tuoi vasi non saranno mai spogli. Segui questi passi per la piantagione multistrato:

Step 1) Ricopri il fondo del vaso con uno strato di ghiaia, sabbia o idrogranuli. Se il vaso sarà posizionato all’esterno, controlla che ci siano sufficienti fori di drenaggio.

Step 2) Aggiungi uno strato di terriccio da vaso.

Step 3) Inserisci i primi bulbi nella terra, con la punta rivolta verso l’alto. Ricoprili con un altro strato di terriccio.  

Step 4) Continua con un altro strato di bulbi …

Step 5) … e un altro strato di terriccio.


Step 6) Posiziona l’ultimo strato di bulbi.

Step 7) Termina ricoprendo il tutto con del terriccio e pressalo bene.

Piantare i bulbi a strati in vasi e fioriere

Carrello

×

Product title

1 x 29,95 €

Totale parziale

Vai alla cassa