Protezione naturale da insetti e parassiti

Protezione naturale da insetti e parassiti

Di sicuro non ti farebbe piacere se degli ospiti non particolarmente graditi si cibassero della produzione del tuo orto. Ecco quindi alcuni consigli molto utili per tenere a bada i parassiti e salvaguardare gli ortaggi e le erbe che hai coltivato. La bella novità è che tutte le soluzioni che ti proponiamo sono totalmente naturali !

Afidi

Gli Afidicausano enormi danni alle piante! Succhiandone la linfa possono creare delle deformità; inoltre emettono una sostanza zuccherina chiamata melata, la quale contiene l’eccesso di zuccheri che hanno assorbito dalla pianta e che favorisce la formazione di un fungo chiamato fumaggine, con tipiche chiazze nere. Spesso gli afidi spariscono prima che si formi il fungo, quindi il collegamento non è sempre ovvio, ma la fumaggine mette a rischio la crescita della pianta ed ostacola il passaggio della luce solare.

I predatori naturali degli Afidi

I nemici naturali degli afidi sono le larve di coccinella, di sirfide e di cecidomia, oltre a crisopodi e forbici. Per debellarli noi ti sconsigliamo i pesticidi chimici: puoi ad esempio rimuovere i fusti e gli steli infetti o spruzzare sulle piante un getto d’acqua diretto e sufficientemente forte.

Lumache

Lumache e limacce escono allo scoperto dopo le piogge e nelle notti umide. Amano particolarmente lattuga, piante di fragole e hosta, ma stai pur certo che non disdegneranno alcun tipo di foglia. Purtroppo le lumache sono veramente insaziabili, quindi dovrai correre ai ripari prima che divorino tutta la produzione del tuo orto.

Come combattere le lumache

Come combattere naturalmente le lumache? Devi rendere il tuo orto un posto a loro sgradito. Ecco come fare! Innanzitutto scegli piante dagli odori molto forti come ad esempio l’erba cipollina, la menta, l’aglio ed il finocchio. Inoltre, sbriciola i gusci d’uovo sulla terra tra le tue piante. Anche del ghiaino fine ed avanzi di caffè sparsi alla base delle piante aiuteranno molto.

Se cerchi una soluzione rapida allora puoi provare il nastro repellente per lumache nastro repellente per lumache da srotolare intorno all’orto. Il nastro in rame terrà lontane le lumache, le quali odiano questo materiale. Ovviamente dovrai prima controllare che non ci siano lumache all’interno del perimetro, oppure non ne usciranno più e sarà un vero guaio!

Carrello

×

Product title

1 x €29,95

Totale parziale

Vai alla cassa